Seguici su
Cerca

Servizio Demografico

Informazioni, contatti e orari di apertura al pubblico


Servizio Demografico

Contatti

Competenze

L'Ufficio Servizi Demografici del Comune di Occhieppo Superiore si occupa della gestione dello stato civile, delle anagrafi della popolazione (Anagrafe della Popolazione Residente ed Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero), del rilascio di documenti di identità, degli adempimenti in materiale elettorale, di leva militare e di statistica, della notificazione di atti e provvedimenti, della tenuta del protocollo comunale e dell'Albo Pretorio, della mensa scolastica e degli adempimenti attribuiti alla competenza dell’ufficio scolastico degli enti locali territoriali. FUNZIONI E OBIETTIVI: L'Ufficio Servizi Demografici eroga ai cittadini i seguenti servizi: Formazione atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte, cittadinanza); Ricevimento comunicazioni inerenti il trasferimento di residenza in Occhieppo Superiore da altro Comune o dall'estero, ovvero trasferimento di residenza da Occhieppo Superiore all'estero; Ricevimento comunicazioni inerenti il cambio di abitazione all'interno del Comune; Ricevimento comunicazioni inerenti il cambio dell'intestatario della scheda di famiglia o del responsabile della convivenza; Rilascio di carte d'identità e di certificati per l'espatrio dei minori di 15 anni, ritiro di istanze intese ad ottenere il rilascio o il rinnovo del passaporto; Iscrizione/cancellazione nelle liste elettorali, rilascio delle tessere elettorali, iscrizione nell'Albo dei Presidenti di seggio elettorale e nell'Albo degli scrutatori di seggio; Attribuzione del numero civico ai nuovi edifici e/o unità immobiliari; Ricevimento comunicazioni di cessione fabbricato (art. 12 del D.L. 59/1978, convertito in legge 191/1978); Ritiro istanze intese ad usufruire del servizio scuolabus e del servizio di mensa scolastica; vidimazione delle tessere per lo scuolabus e consegna dei buoni-pasto; Attività certificativa varia inerente il rilascio di certificati ed estratti di stato civile (nascita, matrimonio, morte, cittadinanza), di certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, ecc.), di certificati elettorali (iscrizione nelle liste elettorali, godimento dei diritti politici); Autenticazione di copie conformi all'originale di atti e documenti; Autenticazione della sottoscrizione di istanze e di dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.

Referente

Personale

Sede principale

Orario

Lunedì
8:30 - 12:30
Martedì
8:30 - 12:30
Mercoledì
8:30 - 12:30
Giovedì
8:30 - 12:30
Venerdì
8:30 - 12:30
Sabato
9:30 - 11:30
Domenica
CHIUSO

Servizi

Atti di riconoscimento

Il riconoscimento di figlio naturale può essere fatto davanti all'Ufficiale di Stato Civile nei seguenti casi:
- prima della nascita del bambino, dalla sola madre o da entrambi i genitori naturali
- in sede di dichiarazione di nascit...

Atto di morte

La denuncia di morte è obbligatoria per legge.

Atto di nascita

La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.

Autocertificazioni

L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e pr...

Cambio di indirizzo

E’ la pratica relativa al cambiamento di indirizzo nell’ambito del Comune di residenza.

Cambio di residenza (Iscrizione anagrafica)

E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.

Cancellazione anagrafica

Variazioni all'archivio della popolazione residente.

La cancellazione anagrafica può avvenire per:

- morte, compresa la morte giudizialmente dichiarata:
- emigrazione presso un altro Comune italiano o all'estero, non...

Carta d'identità elettronica (CIE)

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani e consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso ...

Certificati anagrafici

Dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore della Legge di stabilità per l’anno 2012 (che ha modificato l'art.40 del d.p.R. n.445/2000), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in merito a stati, qualit&agr...

Prenotazione appuntamenti

Il servizio permette di prenotare un appuntamento presso gli uffici comunali.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri